Corsi

L’attività didattica della scuola prevede l’organizzazione di quattro corsi definiti secondo la classificazione della C.N.S.A.S.A. (Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo Scialpinismo ed Arrampicata):

Corso Base di Alpinismo su Roccia e Ghiaccio

Corso Base di Alpinismo su Roccia

L’attivazione del Corso Sicurezza ed Autosoccorso in Montagna è a discrezione della direzione in funzione della disponibilità dell’organico e delle condizioni meteorologiche.

IMPORTANTE

I calendari delle attività dei corsi possono subire delle variazioni in presenza di maltempo. Le variazioni al calendario, sia delle uscite pratiche sia delle lezioni di teoria, saranno ad insindacabile giudizio della Direzione del Corso qualora la stessa riscontri problematiche che possano precludere il raggiungimento degli obbiettivi dell’uscita pratica o della lezione di teoria o ne possano compromettere la sicurezza.

 Si ricorda che l’attività alpinistica e l’attività dell’arrampicata presentano rischi ineliminabili. Pertanto la sicurezza totale non esiste ed una certa soglia di rischio permane sempre. A seguito dell’iscrizione ad un qualunque corso vi è una quota parte di rischio che rimane a carico dell’allievo che conferma di accettare. Dal punto di vista della sicurezza si ricorda che, fermo restando il dovere di protezione a carico degli istruttori, sussiste a carico dell’allievo analogo e corrispondente dovere di subordinazione, di attenzione, di informazione, di cooperazione coerentemente con il principio di auto responsabilità e con il dovere di solidarietà sociale. E’, comunque, prerogativa dalla Direzione del Corso non accettare al Corso o di allontanare dallo stesso quei soggetti ritenuti non idonei per tale attività soprattutto sulla base di valutazioni di sicurezza.